Menu Chiudi

ASPIRAZIONE E PURIFICAZIONE FUMI

Serie BVX aspiratori da banco
METCAL

Sistemi con alti volumi di aspirazione
SERIE V600

Le ricerche hanno dimostrato che molte operazioni produttive e di rilavorazione, dalla saldatura manuale all’utilizzo di crogioli e l’impiego di adesivi o sigillanti e resine, producono vari gas e fumi polverulenti gravemente dannosi per la salute.  La maggior parte delle leghe per saldatura contiene flussanti a base di resina che, quando riscaldati, generano una sostanza denominata colofonia.
Il riscaldamento della resina (colofonia) provoca la creazione dei seguenti fumi: 95% Particellato (fumi polverulenti) da 0,3 a 11 micron e 5% Gas.

 La colofonia contiene molti componenti dannosi, dall’acetone all’ossido di carbonio ai fumi polverulenti (vedi diagramma). Il fumo di colofonia è stato classificato tra le sei cause principali dell’asma professionale.

Pensate di essere al sicuro non utilizzando flussanti a base di resina? Ripensateci, perché è stato scoperto che, flussanti non a base di resina come quelli sintetici o quelli che non richiedono pulizia (no clean), così come le leghe senza piombo, generano fumi persino più irritanti dei flussanti a base di resina e rappresentano un rischio maggiore sul banco di lavoro delle industrie. Un DATO DI FATTO è che l’inalazione di colofonia può causare Asma Professionale.

Consulta il nostro Catalogo
SISTEMI DI ASPIRAZIONE E PURIFICAZIONE DEI FUMI
per vedere tutte le opzioni