Menu Chiudi

Ci sono molti diversi tipi di punte di saldatura tra cui scegliere quando si seleziona o si aggiorna un ferro. Le diverse forme hanno i loro vantaggi e alcune sono più efficaci se utilizzate per una determinata applicazione. Esaminiamo i tipi più comuni di design delle punte per saldatura e alcune nozioni di base sulla punta saldante

NOZIONI DI BASE

Uno dei dettagli più importanti nella scelta corretta di un tip di saldatura è assicurarsi che sia la dimensione corretta per il lavoro previsto. Una punta sottodimensionata non sarà efficiente nel trasferire il calore necessario al lavoro, creando un tentativo di saldatura frustrante e scarti di saldatura.
Una punta troppo grande trasferirà il calore in eccesso. Questo può danneggiare il pad e il componente. In alcuni casi, una punta di grandi dimensioni con un alto grado di trasferimento di calore danneggerebbe anche il circuito stampato.Se si valuta di cambiare stazione di saldatura, assicurarsi che questa sia progettata per lavorare con l’attrezzatura già in vostro possesso. Alcune Stazioni sono progettate per applicazioni pesanti, mentre altre sono destinate a lavori leggeri e di precisione.  Esistono alcune soluzioni di saldatura, come la nostra avanzata tecnologia SmartHeat, che deve essere utilizzata con i puntali e le cartucce appropriate per consentire il funzionamento come previsto. Usare i puntali e le cartucce corretti è un modo per garantire che le vostre attrezzature di saldatura facciano del loro meglio.

SUGGERIMENTO N. 1: LE PUNTE A SCALPELLO SONO UNA SCELTA VERSATILE

Le punte a scalpello sono probabilmente il disegno di punta più comune e sono una forma versatile per molte attività di saldatura. Le punte dello scalpello hanno un ampio margine, consentendo loro di distribuire uniformemente il calore tra i conduttori e le pastiglie dei componenti. Ci sono molte applicazioni in cui la punta a scalpello è adatta. Il bordo affusolato della maggior parte degli scalpelli consente di entrare tra i componenti secondo necessità. Funzionano bene per cavi, connessioni passanti, componenti di montaggio superficiale più grandi e molte connessioni a bordo.

Una punta a scalpello è utile anche per molti compiti di dissaldatura quando è combinata con uno strumento per rimuovere il materiale. Idealmente, la punta dovrebbe essere ridimensionata per adattarsi al pad che sta saldando senza surriscaldare i componenti. Per una punta a scalpello, una buona regola è quella di puntare al 60% della dimensione del pad o poco più della metà. Metcal ha un assortimento di punte a scalpello adatto per una vasta gamma di applicazioni. Abbiamo stili curati, a lunga portata e curvati. Gli stili piegati sono disponibili con angoli di 30 ° e 60 °

SUGGERIMENTO N. 2: LE PUNTE CONICHE SONO LE MIGLIORI PER IL LAVORO DI PRECISIONE

La maggior parte delle punte coniche presentano un design a punta e vengono utilizzate principalmente per applicazioni di saldatura precise. La punta a forma di cono fornisce calore concentrato a una piccola area definita, rendendolo adatto per la maggior parte dei componenti di montaggio superficiale e altri piccoli compiti.
La forma a cono consente alla punta di saldatura conica di penetrare in punti che altre potrebbero avere difficoltà a raggiungere. Per questo motivo, è spesso conveniente avere una punta conica a portata di mano per quelle aree difficili. I principianti o quelli nuovi alla saldatura dovrebbero usare cautela quando usano una punta conica. I punti più taglienti sono più soggetti a danni rispetto ad altri tipi, quindi devono essere maneggiati con cura. Molti principianti tendono ad applicare molta forza alla punta di saldatura, che con una punta conica potrebbe danneggiare sia la punta che il lavoro.
I puntali conici sono spesso usati nelle applicazioni con connettori a filo che sono troppo stretti. La forma della punta consente di raggiungere il connettore dove altri puntali potrebbero essere troppo grandi per adattarsi. Metcal dispone di un assortimento di punte coniche in disegni fini, piegati, a lunga portata e curvati. Gli angoli conici sono disponibili sia a 30 ° che a 60 °.

SUGGERIMENTO N. 3: LA PUNTA A ZOCCOLO PUÒ GESTIRE QUANTITÀ MAGGIORI DI SALDATURE

La punta a zoccolo non è comune come il design conico o la punta a scalpello. La superficie della punta a zoccolo consente di contenere più saldature rispetto agli altri tipi di punta, rendendola una scelta eccellente per le applicazioni che richiedono una punta pre-caricata.Il design della punta a zoccolo presenta una piccola impressione concava sulla superficie. Ciò le permette anche di essere utilizzata per raccogliere la saldatura in eccesso secondo necessità su un lavoro.
Le punte a zoccolo sono utili per la saldatura a resistenza di più piedini di un componente di montaggio superficiale contemporaneamente. La saldatura a trascinamento è una tecnica per la saldatura rapida di Pin multipli e occorre fare attenzione affinché i Pin non vengano superati durante il processo. Poiché possono essere caricate con la saldatura, le punte a zoccolo sono molto efficaci per la saldatura di fili di piccolo calibro e altre applicazioni in cui la saldatura caricata sulla punta è sufficiente per effettuare la connessione. Se usata in questo modo, la punta a zoccolo può comportare un buon risparmio di tempo.
La punta a zoccolo viene talvolta definita punta smussata. Metcal ha punte a zoccolo in entrambi gli angoli di 45 ° e 60°. Sono disponibili in modelli di lunga portata, cromati e mini.

SUGGERIMENTO N. 4: LE PUNTE A COLTELLO HANNO UN VANTAGGIO IN PIÙ

La punta a coltello ha una forma del bordo che gli consente di entrare nelle cavità scanalate che sono difficili da raggiungere con altri tipi di punte. È adatta per applicazioni multi-lead e componenti con conduttori a J come PLCC e dRAM. Anche il bordo inclinato della punta a coltello è adatto per la riparazione di ponti di saldatura.Metcal formisce punte a coltello in un design a 45 °, disponibile in design standard e di lunga portata.

SUGGERIMENTO N. 5: LA PUNTA A LAMA FA RISPARMIARE TEMPO

La punta a lama è più larga rispetto agli altri tipi di punta. Tipicamente le punte a lama vengono utilizzate per le applicazioni in rilavorazioni e pulizia dei pad. Quando combinate con la treccia di saldatura e il flusso appiccicoso, sono molto efficaci nel rimuovere la saldatura da più pad contemporaneamente, risparmiando tempo.Metcal dispone di punte a lama di dimensioni variabili da 10 a 50 mm, perfette per qualsiasi applicazione.

La punta di saldatura corretta può fare la differenza quando si tratta di compiti di saldatura a mano. Offriamo un vasto assortimento di punte e cartucce progettate per rendere il lavoro più efficiente e far fronte ad ogni esigenza (saldatura, dissaldatura e rilavorazione).

Scritto da Metcal Marketing

Torna indietro

Scrivici direttamente!